19 maggio 2015

Analisi di Avengers Grimm

ovvero


The Asylum is back


locandina avengers grimm recensione film
Disney Princesses are here, motherfucker!

Chiunque conosca Karim Musa, "nome d'arte" di Yotobi, conosce lo studio cinematografico The Asylum, responsabile della produzione di alcuni dei film recensiti in chiave cinica ed ironico dal noto youtuber italiano. Per tutti quelli che non conoscono né Yotobi né lo studio The Asylum, e siete in pochi, sappiate che è specializzato nella produzione di film a basso costo per il circuito direct-to-video, molti dei quali vengono definiti dalla stampa specializzata con il nome di "mockbuster", ovvero pellicole che si rifanno in maniera piuttosto esplicita ad opere di maggiore caratura con lo scopo di guadagnare sfruttando il loro successo. E' proprio il caso della pellicola di cui voglio parlare oggi, "Avengers Grimm", mockbuster del ben più popolare "Avengers: Age of Ultron". Distribuito due settimane prima del titolo prodotto dal colosso Marvel Studios - non si sa mai che qualcuno confonda i due film e lo compri per caso - Avengers Grimm ha in realtà ben poco del film scritto e diretto da Joss Whedon; nel film di The Asylum troviamo infatti le care principesse Biancaneve, Cenerentola, Aurora, Rapunzel e Cappuccetto Rosso impegnate a combattere il perfido Tremotino, intenzionato a conquistare il mondo. Prima che qualcuno lo chieda: no, non stiamo per andare a parlare di "Shrek e vissero felici e contenti".

Andiamo quindi ad analizzare questo "Avengers Grimm".

17 maggio 2015

Riflessioni sui videogiochi LEGO

ovvero


Fisici o virtuali i LEGO sono sempre LEGO


videogiochi lego riflessioni
New LEGO games are coming!

Chi è che non conosce i LEGO, i mattoncini assemblabili prodotti dall'omonima azienda danese fin dalla metà del secolo scorso? La risposta è nessuno, ovviamente. E chi è che non conosce i videogiochi che hanno come protagonisti i simpatici omini LEGO? Ben poche persone, direi, visto che i videogiochi che portano il nome LEGO sul titolo hanno venduto oltre 100 milione di copie in tutto il mondo, traguardo raggiunto in precedenza solamente da saghe videoludiche del calibro di Final Fantasy, FIFA, Grand Theft Auto, Pokémon e Super Mario. Quali sono quindi gli elementi che rendono i videogiochi con licenza LEGO dei titoli così difficili da ignorare sullo scaffale?

12 maggio 2015

Impressioni sull'annuncio di Assassin's Creed: Syndicate

ovvero


Cambierà davvero qualcosa dopo otto anni di saga?


assassin's creed syndicate annuncio demo
Sherlock Holmes? No, Jacob Frye.

A quanto pare la cara Ubisoft proprio non riesce ad abbandonare il vizio della cadenza annuale delle uscite della sua saga di punta. Difficile biasimarli viste le vendite registrate annualmente, nonostante i numerosi problemi che i vari titoli hanno presentato nel corso del tempo con una regolarità disarmante. E così oggi è stato annunciato ufficialmente il prossimo titolo della saga di ''Assassin's Creed", la cui uscita è prevista per il prossimo 23 ottobre ed il cui titolo, al contrario di quanto era trapelato online negli ultimi mesi, non sarà ''Victory" bensì "Syndicate".

10 maggio 2015

Impressioni sul finale dell'ottava stagione di The Big Bang Theory

ovvero


Non mettere i puntini su lettere "i" poste già un anno fa


big bang theory ottava stagione
Ora chiudiamo tutte le questioni lasciate in sospeso. BAZINGA!

Pochi giorni fa è stato trasmesso il ventiquattresimo ed ultimo episodio dell'ottava stagione della popolare sitcom statunitense "The Big Bang Theory", su cui sento l'irrefrenabile impulso di dire la mia. Tanto ormai su internet ognuno dice quello che vuole. Quindi posso farlo anche io, no?

Durante il quinto anniversario del primo incontro tra Sheldon ed Amy, quest'ultima rimprovera il fidanzato della lentezza che pone nello sviluppo delle relazioni interpersonali, lamentando inoltre il fatto che la loro storia pare ad un punto morto. Sheldon chiede così aiuto agli amici Leonard e Penny, ricordando però così ai due il fatto che non abbiano ancora fissato una data per il loro matrimonio nonostante siano ufficilamente fidanzati ormai da più di un anno. Leonard e Penny decidono allora di andare a sposarsi a Las Vegas la sera stessa. Durante il viaggio tuttavia, Leonard confessa alla fidanzata di aver baciato una ragazza un paio di anni prima durante la spedizione scientifica con i collaboratori di Stephen Hawking nel Mare del Nord. Nel frattempo, Raji inizia a prendere in considerazione il fatto di troncare la sua relazione con Emily a causa della profonda diversità del carattere della ragazza dal suo, fallendo a causa della sua incapacità di ferire i sentimenti delle altre persone. Bernadette e Howard invece, ormai decisi a trascorrere il resto della loro vita coniugale nella casa della defunta madre dell'uomo, decidono di invitare l'amico Stuart ad abbandonare l'abitazione, senza però riuscire a trovare le parole per farlo. Infine, dopo giorni di silenzio, Amy decide di contattare Sheldon per comunicargli di volersi prendere del tempo per valutare la loro relazione. E subito dopo, profondamente rattristato dalle parole della fidanzata, Sheldon si trova indeciso sul cosa fare dell'anello che aveva intenzione di donarle per chiederle la mano.

Dopo questo breve riassunto andiamo ad analizzare pregi e difetti del finale di questa ottava stagione, che trovo possibile racchiudere in alcuni micro argomenti analizzabili separatamente.